Premessa

Il progetto “E.VOL.VE – Educazione al Volontariato Verde”, sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Con il Sud che partecipa”, è promosso dalla coop.  Lysithea, in partenariato con la coop. Zefiro e il Comune di Taranto.

L’iniziativa intende incentivare il volontariato e responsabilizzare la comunità sulle problematiche ambientali, rappresentando un modo innovativo di recupero e gestione di aree pubbliche abbandonate o in degrado.

Lo scopo è di dare vita a nuove tipologie di giardini di quartiere e di spazi pedagogici ed educativi: la gestione sarà frutto di una attività collettiva e concertata tra istituzioni e cittadini volontari. L’attività di volontariato agirà così come strumento di rigenerazione e rafforzamento del tessuto sociale urbano, responsabilizzando i cittadini-volontari sull’importanza di prendere in cura e tutelare gli spazi pubblici e creando sviluppo attraverso la cooperazione fra cittadini, istituzioni e organizzazioni del terzo settore.

L’Avviso

Il progetto E.VOL.VE lancia l’Avviso che vedrà protagonisti, a partire dai volontari che animeranno l’intera azione progettuale, tutti i cittadini, che realizzeranno orti sociali, un’aula verde e giardini condivisi, i quali saranno gestiti dai cittadini stessi per rendere più vivibile il loro quartiere. Nelle aree interessate dal progetto si svolgeranno attività per abbellire gli spazi cittadini, interventi di giardinaggio e coltivazione, volti a promuovere l’inclusione, la socializzazione e l’interazione fra generazioni e culture diverse.

Si definirà una lista di candidati, che avranno diritto a:

  • Corso di formazione della durata di 50 ore, dove saranno trattate tematiche riguardanti la cura e la manutenzione di aree verdi;
  • Attività laboratoriale di valorizzazione, cura e manutenzione degli spazi verdi e delle aree urbane da rigenerare,

Nell’ambito del progetto sarà garantito l’accesso gratuito a servizi consulenziali (esperto in materia contabile e fiscale, espletamento delle pratiche amministrative nei primi mesi di vita dell’associazione, identificazione di nuovi bandi e progetti simili, ecc.) finalizzati alla creazione di un’associazione di volontariato, la cui attività sarà volta al mantenimento delle opere di recupero realizzate ed alla promozione di esperienze similari.

Chi può partecipare

L’Avviso è rivolto a:

  • Cittadini volontari.

Tutte le attività sono completamente GRATUITE.

Periodo di avvio delle attività: Settembre 2017.

Come partecipare

L’iscrizione alle attività dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 11/07/2017 a mezzo email all’indirizzo evolve@lysithea.it o tramite consegna a mano presso la segreteria di progetto in Via Sorcinelli n. 48 – Taranto.

Documenti da trasmettere sono:

  • Modulo di iscrizione conforme all’Allegato A;
  • Copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Cause di esclusione

Costituiscono motivi di esclusione delle candidature:

  • l’invio della documentazione oltre i termini previsti;
  • la trasmissione della documentazione incompleta.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali, anche di terzi, forniti dai candidati al presente invito saranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto, nonché delle attività a essa correlate e conseguenti in virtù della normativa vigente e di quanto disposto nel presente invito.

A chi rivolgersi per informazioni

Per Informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa del Progetto EVOLVE in Via Sorcinelli n. 48 – Taranto, o al numero 392.1642869 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00 e ore 15:00-17:00), o per email all’indirizzo evolve@lysithea.it.

Tutte le informazioni e/o integrazioni e/o chiarimenti saranno pubblicati sul sito web www.lysithea.it/evolve.

 

You may also like

Leave a comment